IT | DE





CHI SIAMO

La mission della Cooperativa è quella di accogliere persone in difficoltà e non, con l’obiettivo di condividere la propria condizione emotiva, comportamentale e lavorativa, in una dimensione il più familiare e favorevole possibile. Tale ricerca, nel rispetto dei singoli ruoli, si è concretizzata attraverso l’ accompagnamento ed il monitoraggio partecipato. La fase dell’inserimento lavorativo è costruita in modo tale, da promuovere su base realistica, la coscienza delle capacità residuali in ambito lavorativo e relazionale, nell’ottica di un progetto individuale di inserimento condiviso e partecipato.

Anche lo sviluppo degli ambiti lavorativi richiedono la partecipazione il più possibile condivisa da parte dei soci, quale modalità fondante della Cooperativa stessa, sempre nel rispetto dei singoli e degli organismi che regolano la vita stessa della Struttura operativa.
Lo spazio operativo della Cooperativa, è dunque il luogo protetto che permette alla persona in difficoltà, di sperimentarsi in un contesto lavorativo "quasi normale", nella possibilità di accettare i propri errori pregressi o attuali, accettando la critica costruttiva, nell’ottica della miglior prestazione possibile. Tale assunto ci fa comprendere come taluni, utilizzano la Cooperativa prettamente come momento importante di passaggio, prima di poter accedere al mercato del lavoro “reale”; gli altri invece, attraverso progetti specifici formativi o lavorativi, possono sviluppare competenze specifiche, spendibili all’interno della struttura lavorativa, valorizzando al massimo le proprie autonomie individuali.

La Cooperativa ha il compito osmotico, di restituire al mondo del lavoro tutti quelli che potranno accedervi, mentre altri, in percentuale sicuramente minima, manterranno un rapporto privilegiato con la Struttura operativa stessa.
Sarà comunque cura della Cooperativa, utilizzare i canali più consoni per permettere ai suoi soci il fatto di realizzare e mantenere uno standard di vita il più elevato possibile, sia dal punto di vista economico, relazionale, sociale in una prospettiva di integrazione sociale allargata. A tal fine, si attiveranno tutte quelle reti di solidarieta’ presenti nel territorio, al fine di raggiungere il miglior risultato possibile.

L’accoglienza e l’integrazione sul piano relazionale, assieme all’autorevolezza e alla produttività sul piano comportamentale, saranno gli elementi cardine dell’impegno educativo e lavorativo propri della Cooperativa. Il presupposto metodologico ed applicativo di quanto affermato, sarà collegato alla stesura di un bilancio delle competenze su base lavorativa e sociale, al fine di monitorare con efficacia ed in chiave di realtà, la possibile integrazione. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente lavorativo sarà fondamentale il lavoro di affiancamento il monitoraggio bisettimanale o mensile per quanto concerne le dimensioni lavorative.

LE ATTIVITÁ DELLA COOPERATIVA





Sgombero neve
Prevenzione ghiaccio
attrezzatura rimozione ghiaccio


Montaggio/Smontaggio palchi e Scenografie
Traslochi
Facchinaggio
Pulizie civili ed insudtriali
Audio/Video/Foto/Traduzioni


Ristrutturazioni edili
Tinteggiatura e Decorazioni