IT | DE


IL PROGETTO

In data 18/06/2008 si è costituita con sede in Bolzano la cooperativa con denominazione "8 Archi Società Cooperativa Sociale e ONLUS” in breve “8 Archi”. La cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati. Essa si propone lo svolgimento delle attività previste dallo Statuto Sociale finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi dell’art. 1 comma 1 punto b) della L. 381/91 e successive modifiche e integrazioni. La Cooperativa che non ha scopo di lucro; si propone di migliorare le condizioni economiche, sociali, formative dei soci, procurando loro un’occupazione lavorativa stabile, attraverso la gestione in forma di impresa di servizi. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. Con tali principi la Cooperativa svolgerà qualsiasi attività senza fini di lucro finalizzata alla crescita morale ed alla qualificazione culturale, professionale e sociale delle persone che si trovino in stato di bisogno o emarginazione di qualsiasi tipo. La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali, mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, e in special modo grazie anche all'apporto dei soci lavoratori1. Nello svolgimento dell'attività produttiva la Cooperativa impiega principalmente soci lavoratori retribuiti, dando occupazione lavorativa ai soci alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali, nonché volontari e stagisti.


LA COOPERATIVA E L'ATTIVITÀ SVOLTA



La cooperativa è iscritta nella prima sezione del Registro Provinciale delle Cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano alla categoria "CSO - Cooperative Sociali" e come tale è considerata di diritto "Cooperativa a mutualità prevalente" indipendentemente dai requisiti di cui all'art. 2513 del C.C. La cooperativa persegue lo scopo dell’inserimento di persone “diversamente abili”, di cui all’ex art. 1, comma 1, lettera b) della Legge 381/91, attraverso la produzione di biscotti e la commercializzazione. La cooperativa pertanto si occuperà principalmente dell'inserimento lavorativo di: 1. persone che hanno delle certificazioni di invalidità riconosciute dalle Commissioni mediche dell’Ufficio provinciale del Lavoro; 2. persone con pregressi legati a dipendenze da farmaci, alcool o tossicodipendenza; 3. persone con problematiche legate alla dipendenza compulsava dal gioco; 4. persone con progressi giudiziari o con procedimenti in corso; 5. persone in stato di emarginazione sociale e di esclusione sociale, con possibili problematiche psichiatriche o psichiche accertate o meno. 6. persone comunitarie, neo-comunitarie o extra-comunitarie con rischio di emarginazione sociale e discriminazione. 7. persone con handicap fisici o psichici. Le attività di lavoro, scelte su pregressi accordi di massima, e modificabili nel tempo si caratterizzeranno rispetto ad otto macro aree di intervento :

1. Montaggio e smontaggio di palchi e scenografie
2. Lavori di falegnameria connessi al recupero ed al ripristino di mobili usati da cedere a terzi
3. Lavori di sgombero, ripristino funzionalità abitative , sia per quanto riguarda il versante edile, elettrico o idraulico.
4. Lavori di pulizia rivolta a privati ed ad imprese.
5. Lavori di supporto in ambito forestale per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia di strade, boschi , argini , ciclabili.
6. Lavori di raccolta di ortaggi e di frutta nel settore agricolo.
7. Lavori di assistenza e di supporto nell’area anziani.
8. Piccoli traslochi in favore di persone in difficoltà economiche.

1. Montaggio e smontaggio palchi e scenografie presso i vari Teatri della provincia di Bolzano, su commessa diretta della fondazione Teatro e auditorium di Bolzano, lo Stabile di Bolzano, il Teatro comunale e le varie compagnie che necessitano di lavori di facchinaggio. Tale attività è caratterizzata da un lavoro settimanale diurno e notturno da realizzarsi in squadra, per tutto il corso dell’anno. L’attività avrà l’obiettivo di supportare le varie compagnie teatrali a livello logistico, iniziando con lo scarico di tutto il materiale in dotazione alle stesse e l’assemblaggio a seconda delle direttive dei responsabili delle stesse o del teatro. Il montaggio e lo smontaggio di palchi, praticabili e nella adattamento di pavimentazioni in linoleum, secondo i canoni previsti dai protocolli di sicurezza, vengono effettuati presso il “ Palasport” di Bolzano e presso tutte le strutture della provincia che lo richiedono in virtù della gara di appalto vinta nell’anno 2011. ( nell’anno 20008 la Società era arrivata seconda )

2. I lavori di falegnameria e di ripristino mobili usati, sono legati alla richiesta di arredamenti per famiglie indigenti, ( profughi- stranieri-o persone in difficoltà economiche) affidate ai Servizi Sociali e segnalate alla Cooperativa con una certa costanza, da tutti i Distretti della città di Bolzano. Il lavoro si caratterizza su attivita’ continuative nell’arco dell’anno e permette di dare risposte significative a persone indigenti. Il mobilio riciclato è disponibile sul sito della Cooperativa , può essere visionato direttamente ed è in vendita su ebay. Per due anni , ossia dal 2008 al 2010 abbiamo lavorato in partnership cn la Ditta “ Avanti” nel settore del trasporto e del montaggio di mobili per loro conto. Il calo dell’attività commerciale non ci ha permesso di sviluppare ulteriormente il rapporto.

3. I lavori di sgombero di appartamenti, cantine e garages, sono lavori “spot” per conto di Distretti sociali, Ipes e di privati, per tutto l’arco dell’anno. A tale lavoro si associano lavori di smaltimento rifiuti che avvengono attraverso la sinergia con la Ditta “Fratelli Santini di Bolzano”, tutelati dalla certificazione “ Sistri. Nell’anno 2010 si sono svolti parecchi incontri con la “Seab”, nella persona dell’ingenier Gallina , con la Ditta Santini di Bolzano e di Egna con la finalità di trovare una sinergia occupazionale e di partnership nel settore dello smaltimento e del riciclaggio di frigoriferi, senza peraltro giungere ad accordi precisi. Nel 2010 la Cooperativa ha vinto la gara di appalto con il Comune di Bolzano nel settore della rimozione della neve, fornendo al Comune l’assistenza con 10 persone e l’utilizzo anche di una fresa a motore.

4. Nel settore delle pulizie, due sono le Committenze che dagli anni 2008 ci accompagnano. La nostra prospettiva e’ di sviluppare l’attività nell’anno 2011.

5. I lavori di supporto alla Forestale ed all’Ente bacini montani nonostante gli incontri non si è ancora concretizzato per una serie di problematiche legate alla disponibilità finanziaria dell’Ente e da alcune perplessità legate alla sicurezza dei cantieri.

6. I lavori nel settore agricolo in conto terzi non è riuscito mai a decollare per questioni prettamente finanziarie.

7. Per quanto riguarda l’assistenza anziani ed i lavori di supporto logistico, la proposta sarà quella di predisporci a fare pulizie, effettuare lavatura, stiratura e rammendo di abiti, e biancheria settimanale per persone già seguite dal S.A.D. Tale idealità potrà essere concretizzata in collaborazione con vari Enti nel momento in cui le condizioni economiche e di Partnership si rilevino favorevoli.

8. I lavori di trasloco leggero attualmente vengono fatti in economia, su accordo con i Distretti, in favore di famiglie in difficoltà e verranno effettuati per circa 30 ore complessive al mese”. I piccoli traslochi all’interno della provincia di Bolzano vengono effettuati attraverso l’utilizzo di scala mobile. Il lavoro di trasloco , imbiancatura dell’appartamento, pulizia e di ripristino di funzionalità abitative, vengono realizzate utilizzando le professionalità di un elettricista e di un idraulico esterno.